Il modello 730 viene adottato dai lavoratori dipendenti e pensionati per effettuare la dichiarazione dei redditi. Esso permette ai contribuenti di ottenere sia l’eventuale rimborso dell’imposta che le eventuali trattenute delle somme da versare direttamente in busta paga o nella pensione.
Si rammenta che la presentazione del 730 non si effettua solo perché risulta conveniente indicare gli oneri detraibili e deducibili, ma vi sono dei casi in cui si è obbligati ad effettuare la dichiarazione, quale la presenza di più sostituti d’imposta, di contratti di locazione, o se le addizionali all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in modo difforme a quanto dovuto.
Infine, vi sono dei casi che, se al momento della presentazione del modello 730 non si ha il sostituto d’imposta, l’agenzia delle entrate permette il rimborso erogando direttamente quanto dovuto, mentre in caso di debito si potrà provvedere al pagamento mediante modello F24, pagabile direttamente presso le nostre sedi, risparmiando file presso altri uffici.